Utensili di ravvivatura/profilatura

Utensili impiegati per la ravvivatura e/o profilatura di mole convenzionali e in superabrasivo al fine di ripristinare il massimo rendimento della mola in funzione della lavorazione richiesta.
Scegliere il tipo, la forma e la caratura dell’utensile in base alle dimensioni e specifica della mola e al tipo di rettifica. La caratura del diamante non deve mai essere inferiore a quelle da noi consigliate. Il diamante deve sempre essere ben affilato e tagliente.

Gli utensili a diamante singolo hanno una più spiccata azione di ravvivatura sul grano di abrasivo e sono quindi più indicati per mole profilate e per mole per operazioni di sgrossatura.
Gli utensili a diamante multiplo sono da preferire ai singoli nella ravvivatura di mole con fasce periferiche lineari essendo meno soggetti a rischi di rottura e più economici a parità di caratura. L’operazione di ravvivatura deve sempre avvenire in presenza di un abbondante flusso di refrigerante. Per evitare shock termici sul diamante indirizzare il getto di refrigerante sulla zona di diamantatura prima di iniziare la stessa. Il supporto porta utensile deve essere esente da vibrazioni. La sporgenza dell’utensile ravvivatore deve essere corta (non superare mai la quota di 2 volte il diametro del codolo dell’utensile).

  • Utensili a pietra singola
  • Utensili a pietra singola per profilatura
  • Utensili a diamante multiplo
  • Utensili a rotella
  • Rulli diamantati
  • Applicazioni correlate: rettifica di precisione

Forme normalizzate ravvivatori