Tecnologia di levigatura di alta qualità

La levigatura è il processo di finitura dei metalli che permette di ottenere lavorazioni economiche ad alta precisione di fori. Offre la massima precisione nelle tolleranze di dimensionali, di forma e superficie.

MOMA sviluppa una tecnologia di levigatura di fascia alta per diametri di fori di piccole e medie dimensioni. Robustezza, affidabilità e precisione sono alla base del lavoro impostato e sviluppato da MOMA.
I nostri progetti partono da una profonda conoscenza delle applicazioni di finitura, dallo sviluppo svolto con sistemi Cad 3D e da macchine utensili all’avanguardia, che permettono di garantire tempi di consegna reali, anche per applicazioni speciali ottenendo tolleranze sulle geometrie, sulle superfici tipiche del mondo dell’oleodinamica.

Caratteristiche e campi applicativi

Il nostro programma di utensili comprende soluzioni standard e speciali per applicazioni di levigatura complesse per quasi tutti i diametri di fori.

Principali punti salienti:

Ideale nella gamma di diametri da 4mm a 40mm
Design in due pezzi per una facile sostituzione, pulizia e manutenzione delle parti
Tempi di consegna brevi
Spia frontale che evidenzia il fine pietra, permettendo anche ad operatori meno esperti di poter gestire il ciclo produttivo
Assenza di parti di contatto tra il corpo mandrino e il pezzo, garantendo cosi valori di rugosità costanti e una vita lunghissima dei nostri utensili
Possibilità di usare sia abrasivi convenzionali sia super abrasivi
Esecuzione appositamente studiate e realizzate per la lavorazione di fori ciechi, fori tandem, fori con interruzioni, ecc.

Pietre abrasive

Lo sviluppo e la progettazione delle pietre per levigatura, viene svolta grazie ad una analisi fatta presso la sede del cliente e all’esperienza di molti processi di levigatura implementati con successo.

La gamma di prodotti MOMA comprende:

Pietre e onitori a legante resinoide, ceramico, metallico, elettrodeposto sia nella versione monouso sia nella versione rigenerabile
Abrasivi convenzionali e superabrasivi
Tempi di lavorazione bassi
Processo di produzione efficiente in termini di ripetibilità

Sviluppo del processo e levigatura

Campi applicativi complessi, componenti funzionali per nuove ed efficienti generazioni di veicoli, spingono MOMA a lavorare a stretto contatto con i suoi clienti. L’elevata competenza ci spinge a sempre nuove sfide e ricerche. Ci riteniamo quindi estremamente flessibili e disponibili al confronto per risolvere e sviluppare soluzioni all’avanguardia.

MOMA offre:

Sviluppo e consulenza di processo
Levigatori prototipo
Levigatura
Campioni conto prova di materiale disponibile
Piccoli lotti dimostrativi
Riparazione supporti porta pietre
Sostituzione aste di espansione
Ripristino parti danneggiate
Oli di levigatura sia a base minerali sia a base sintetica con spiccate caratteristiche di detergenze, lubrificazione e raffreddamento, fondamentali nelle lavorazioni di superfinitura

Sviluppo del processo e levigatura

Questa tecnologia di levigatura è indispensabile ovunque sia necessario migliorare le proprietà funzionali di scorrimento, di guida o tenuta tra le superfici in contatto nei fori.

Le applicazioni tipiche includono: sistemi di iniezione, trasmissioni di veicoli, turbocompressori, componenti idraulici, particolari ceramici, piccoli blocchi motore, bielle, pistoni, sistemi di lubrificazione, applicazioni mediche e in vetro, non per ultime applicazioni di componenti dell’industria militare e aerospaziale.

La tecnologia di levigatura – I vostri vantaggi

Controllo accurato del diametro lavorato
Rotondità del foro di alta precisione
Diametri nominali a partire da 4mm
Rugosità superficiale estrema
Controllo spinto sulla cilindricità dei fori
Tempi di lavorazione bassi
Processo di produzione efficiente in termini di ripetibilità e di costi bassi